Congressi e convegni


A Catania nell’Aula Magna dell’ISSR presenta i documenti di Papa Francesco: Da Benedetto a Francesco.  Lumen fidei ed Evangelii gaudium (29 aprile 2014).

 

A Sortino (SR) conclude i lavori di presentazione del volume “Tempus gentium” (9 febbraio 2013).

 

A Siracusa, al Palazzo Vermexio, Salone Borsellino, in occasione del 30° anniversario della nascita del settimanale cattolico di Siracusa “CAMMINO”, coordina e modera la conferenza “La Sicilia oltre le mafie” (21 settembre 2012).

 

A Messina tiene la conferenza su “Il card. Giuseppe Guarino, nel ‘cuore’ del tempo” , organizzato dal Centro Studi ‘Cardinale Giuseppe Guarino’ (2011).

 

Ad Avola (SR) tiene la conferenza organizzata dall’AIMC della Città: “La credibilità dell’adulto nella verità della proposta educativa” (2010)

 

A Siracusa interviene alla presentazione della raccolta di poesie “Gocce di sole” di Antonio Panzica (28 maggio 2010)

 

A Roma al “Convegno Nazionale di pastorale della scuola” relaziona in rappresentanza dell’Italia del Sud: “La pastorale della scuola: aspetti emergenti e progettazione del futuro” (2010).


A Roma conclude i lavori al Convegno Nazionale di pastorale della scuola organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana: “Promuove la persona per rigenerare la scuola. Comunità merito, equità. Il contributo dei cattolici” (2009).


A Siracusa presenta il volume di Francesco Diego Tosto “La letteratura e il sacro” (29 maggio 2009)


Ad Acireale, conferenza organizzata da gruppi educativi su: “La ‘differenza cristiana’ Nella scuola laica e pluralista” (2009). 


Il 20-22  novembre 2008 ,  a Siracusa, partecipa al 3° Convegno Nazionale di Cardiologia: " Nel "cuore" della Magna Grecia - Ortigia cuore 2008" e relaziona su  " Sanità ed Umanità" .

Il 24 maggio 2008 ,  a Siracusa, partecipa alla conferenza " La famiglia fra ricchezza e povertà" organizzata dal Forum Provinciale delle Associazioni Familiari di Siracusa. Intervengono anche l'on. Savino Pezzotta, fondatore del movimento "La rosa bianca", il prof. Andrea Bettetini, ordinario di Diritto Ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Catania. 



Nel 2008, a Bologna, partecipa al  Convegno Nazionale dei Direttori degli Uffici diocesani per la pastorale della scuola sul tema “La professione docente oggi nella scuola che educa”,organizzato dall’Ufficio per l’educazione, la scuola e l’università della Conferenza Episcopale Italiana.


 Organizza e modera ad Acireale (CT) il Convegno della Pastorale Scolastica della Conferenza Episcopale Siciliana dal tema: "Una generazione narra all’altra. Un futuro possibile per la scuola in Sicilia" (2007);



Nel 2007, a Chianciano Terme (SI) partecipa al Convegno Nazionale dei direttori degli uffici diocesani di pastorale della scuola organizzato dall’Ufficio per l’educazione, la scuola e l’università della Conferenza Episcopale Italiana dal tema: “La testimonianza della fede e l’educazione delle giovani generazioni.

 

Nel 2005, a Palermo, partecipa al IV Convegno Ecclesiale “Ricorda, Racconta, Cammina”, organizzato dalla Facoltà Teologica di Sicilia di Palermo.

 

Nel 2004, a Roma, partecipa al Convegno Nazionale dal titolo: “Le sfide dell’educazione”, organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana.

 

Nel 2003, a Siracusa, partecipa al Master nazionale di aggiornamento e qualificazione dei direttori e giornalisti dei settimanali cattolici d’Italia sul tema: “Etica e finanza: socially responsible investing. L’investimento socialmente responsabile”, organizzato dalla Federazione Italiana Settimanali Cattolici. 

 

Nel 2003, a Rocca di Papa (Roma),  partecipa all’Incontro Nazionale dei Direttori degli Uffici diocesani per la pastorale della scuola sul tema: “Il ritorno dell’educare. Famiglia, comunità cristiana e scuola: quale fruttuosa continuità educativa”, promosso dalla Pontificia Università Lateranense in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana.

 

Nel 2003, a Brescia, partecipa al Convegno Nazionale dei direttori e collaboratori degli Uffici Diocesani per le comunicazioni sociali dal tema: “Parrocchia e comunicazione del vangelo nella nuova cultura mediale”, organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana.

 

Nel 2002, a Roma, partecipa al convegno di studio dal tema: “Parabole mediatiche: fare cultura nel tempo della comunicazione”, organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana.

 

Nel 2001, a Cattolica (Rimini),  partecipa all’Incontro Nazionale dei Direttori degli Uffici diocesani per la pastorale della scuola sul tema: “Le riforme scolastiche e l’insegnamento della religione cattolica”, promosso dalla Pontificia Università Lateranense in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana.

 

Nel 2001, ad Altavilla Milicia (Palermo), partecipa al Convegno di studio sul tema: “Dirigere la scuola: scenari e prospettive”, organizzato dall’Associazione Italiana Maestri Cattolici.

 

Nel 2001, a Siracusa, partecipa al corso di formazione per la “Funzione obiettivo della provincia di Siracusa”, organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione.

 

Nel 2000, a Siracusa, partecipa al “Corso satellitare a distanza ‘e – SAT 1’ sul nuovo esame di stato”, organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione.

 

Nel 2000, a Siracusa, partecipa al Convegno di studio dal titolo: “I Dirigenti scolastici e le Funzioni-Obiettivo: strategie organizzative per migliorare la qualità del sistema scuola”, organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione.

 

Nel 2000, a Chianciano Terme, partecipa al Convegno Nazionale di Studio sul tema: “Il quadro dei cambiamenti della scuola e le ipotesi pedagogiche”, organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana.

 

Nel 1999, a Roma, partecipa al Convegno di Studio dal titolo: “Per un progetto di scuola alle soglie del XXI secolo”, organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana.

 

Nel 1999, a Loreto, partecipa al Convegno Nazionale di studi sul tema: “I soggetti dell’autonomia”, organizzato dall’U.C.I.I.M. e dall’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la scuola e l’università della Conferenza Episcopale Italiana.

 

 

Nel 1998, a Siracusa, partecipa al “Seminario di Studio e formazione dall’Educazione Sanitaria all’Educazione alla salute nella scuola”, organizzato dal Distretto Scolastico n. 59 di Siracusa.



Nel 1996, a Capo ‘Orlando (Messina), partecipa al Corso di aggiornamento sul tema: “Vivere da cristiani la professione docenti”, organizzato dall’Associazione Italiana Maestri Cattolici.

 

Nel 1995, a Siracusa, partecipa al corso autorizzato dal Ministero della P. I. sul tema:“Scuola: spazi, strutture, tempi per il recupero della centralità educativa”, organizzato dall’Unione Cattolca Italiana Insegnanti Medi.

 

Nel 1995, a Palermo, partecipa al Convegno Nazionale sul tema: “Il Vangelo della carità per una nuova società in Italia”, organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana.

 

Nel 1993, a Roma, partecipa al Convegno Nazionale “Confronto sulla Pastorale dell’Università nella Chiesa italia: le idee, i soggetti, i percorsi, le esperienze”, organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana.

 

Nel 1992, a Roma, partecipa al convegno di studio sul tema: “Annuncio del Vangelo in una società complessa”, organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana.

 

Nel 1991, a Roma, partecipa al Convegno Nazionale sul tema: “La presenza della Scuola Cattolica in Italia”, organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana.

 

Nel 1989, a Siracusa, partecipa al Convegno sul tema: “Problemi, difesa e politica dell’infanzia; coscienza collettiva e assistenza pubblica”, organizzato dalla Provincia Regionale di Siracusa.

 

Nel 1988, a Quartu S. Elena (Cagliari),  partecipa all’Incontro Nazionale dei Direttori degli Uffici diocesani per la pastorale della scuola sul tema: “Insegnamento della religione cattolica, formazione dei docenti e riforme scolastiche”, promosso dalla Pontificia Università Lateranense in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana.

 

Nel 1985 frequenta un corso sulla “Tecnologia e didattica applicate ai mass-media, cinema, TV, stampa” organizzato dal CINIT Cineforum Italia in collaborazione con il Ministero Nazionale della Pubblica Istruzione;

 

Nel 1975 segue corsi di studio della lingua inglese alla Davies’s School of  English of London in Gran Bretagna;

 

Nel 1973 e 1974 segue corsi di perfezionamento della lingua francese presso l’Université de Dijon;

 

Nel 1972 segue corsi di perfezionamento alla “Metodologia per un’azione educativa critica” e “Valutazione critica del film” organizzati dal Centro Nazionale Sussidi Audiovisivi in collaborazione con il Centro dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale di Roma in collaborazione con il Ministero Nazionale della Pubblica Istruzione

 

Nel 1971 segue corsi di perfezionamento all’ “Educazione audiovisiva” e “Lettura strutturale del film” organizzati dal Centro dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale di Roma in collaborazione con il Ministero Nazionale della Pubblica Istruzione;

 

Corsi di aggiornamento organizzati e diretti

 

“La verità frazionata: ideologie e sette”, Corso di aggiornamento per dirigenti e docenti organizzato per l’Ufficio di Pastorale Scolastica di Siracusa con l’autorizzazione del Provveditorato agli Studi di Siracusa (1999)

 

Storia e attualità del Giubileo cristiano” Corso di aggiornamento per dirigenti e docenti organizzato per l’Ufficio di Pastorale Scolastica di Siracusa con l’autorizzazione del Provveditorato agli Studi di Siracusa (1999)

 

Scuola e lavoro: un progetto per la maturazione del sé professionale” Corso di aggiornamento per dirigenti e docenti organizzato per l’Ufficio di Pastorale Scolastica di Siracusa con l’autorizzazione del Provveditorato agli Studi di Siracusa (1998)

 

I nuovi protagonisti dell’educazione”, Corso di aggiornamento per dirigenti e docenti organizzato per l’Ufficio di Pastorale Scolastica di Siracusa con l’autorizzazione del Provveditorato agli Studi di Siracusa (1997)

 

Dialogo interculturale e convivenza democratica” Corso di aggiornamento per dirigenti e docenti organizzato per l’Ufficio di Pastorale Scolastica di Siracusa con l’autorizzazione del Provveditorato agli Studi di Siracusa (1997)

 

Magia e fede”, Corso di aggiornamento per dirigenti e docenti organizzato per l’Ufficio di Pastorale Scolastica di Siracusa con l’autorizzazione del Provveditorato agli Studi di Siracusa (1996)

 

Dal mondo della scuola al mondo del lavoro: come orientarsi nella scelta”, Corso di formazione per gli studenti degli Istituti di II grado, organizzato per l’Ufficio di Pastorale Scolastica di Siracusa (1993)